Seminario V-Valley: Sicurezza informatica nell’ambito della legislazione italiana

  • When: October 22, 2014 9:00 am - 3:00 pm
  • Where: Via Energy Park 20, vimercate
    Loading map...
  • Summary: Seminario V-Valley sulla legislazione italiana e l'IT: quali tecnologie sono da valutare per coprire i requisiti minimi di legge per i sistemi informatici. Relatore: Antonio Ieranò
  • Details:

     

    Mercoledì 22 Ottobre 2014  presso la sede ESPRINET –  Via Energy Park 20 – Vimercate 
     image004
     image002 SEMINARIO
    “Sicurezza informatica nell’ambito della legislazione italiana. Le soluzioni di RSA.” 

    Relatori:

    Antonio Ieranò – Security Advisor

    Fabrizio Banfi – RSA Distribution Manager Italia

    Agenda:
    09:30 – 10:00   Registrazione
    10:00 – 11:00   Cybercryme, leggi e responsabilità civili e penali–  Il quadro normativo: leggi, norme ed interpretazioni-  Lo status del Cybercrime: vittime e complici inconsapevoli (ma complici)
    11:00 – 11:00   La legge Italiana e le responsabilità dell’IT
    12:00 – 12:45   Requisiti minimi per stare tranquilli: Rete, Dati, Utenti
    12.45 – 14.00   Le soluzioni di RSA: Authentication Manager, Identity & Access Management……..e DLP
    14.00 – 15:00   Pranzo presso l’agriturismo “La Camilla” – Concorezzo
    Obiettivo del seminarioL’obiettivo del seminario è quello di chiarire alcuni aspetti che legano il mondo dell’IT alla legislazione Italiana e suggerire possibili soluzioni implementative che alcuni vendor, come RSA, possano offrire venire incontro a specifiche esigenze. In particolare verrà posta l’attenzione alle problematiche di gestione degli utenti, primo vero punto debole delle strutture informatiche. 

    Struttura del seminario

    Nel corso del seminario si otterremo indicazioni su quali sono i vincoli che leggi e regolamenti impongono a chi implementa o gestisce una struttura Informatica. Verranno presentati esempi concreti di come una soluzione, tecnologia o prodotto può aiutare un amministratore IT a rimanere “Compliant” rispetto ai requisiti di legge ed evitare quindi eventuali conseguenze di carattere civilistico o penale.

     

    Presentazione del Seminario
    Quando si parla di informatica ed in particolare di sicurezza informatica, non si può prescindere dai vincoli e dalle indicazioni che vengono offerte dal quadro legislativo del paese di riferimento. Esistono, infatti, tutta una serie di normative specifiche sia a livello italiano che a livello europeo che vincolano le strutture IT al rispetto di certi parametri “minimi”.Il peso specifico dell’informatica è al giorno d’oggi così importante che non è possibile, ad esempio, prescindere da conseguenze di carattere civilistico o penale in caso di danni provocati a terzi dalle nostre strutture informatiche o dai processi ad esse inerenti. La pervasività totale dell’informatica copre tutti gli aspetti della nostra vita, non solo la parte legata al business, ma anche quella personale, sociale e familiare. Che siano smartphone, tablet, email, social network, blog, domotica o altro, l’informatica non può non tenere conto delle conseguenze legali dell’uso ed eventuale abuso di questi strumenti.Termini come privacy, dati sensibili, email sono entrati nel lessico comune anche del mondo giuridico oltre che di quello civile. Occorre però osservare che non sempre il lessico e la tecnologia informatica si accordano con il mondo giuridico, e viceversa. Incomprensioni e errori sono abbastanza comuni in un campo che è “relativamente” nuovo e i cui sviluppi sono ancora abbastanza imprevedibili.

     

    Considerato la natura degli argomenti trattati, la partecipazione gratuita al seminario è limitata ai primi 15 iscritti.
    PER PARTECIPARE CLICCHI QUI: ISCRIZIONE EVENTO
    CONTATTI:
    V-Valley S.r.l. società con socio unico – Sede legale Via Energy Park, 20 – 20871 Vimercate(MB)
    Registro Imprese di Monza e Brianza, Codice Fiscale e Partita IVA 07064570968 Rea MB-1872131

     

CC BY-NC-SA 4.0 Seminario V-Valley: Sicurezza informatica nell’ambito della legislazione italiana by The Puchi Herald Magazine is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International License.


Leave a Reply