Rapporto Clusit

Rapporto Clusit

 
Il Rapporto 2013 inizia con una panoramica degli eventi di cyber-crime e incidenti informatici più significativi del 2012 e con le tendenze per il 2013. Si tratta di un quadro estremamente aggiornato ed esaustivo della situazione globale, con particolare attenzione alla situazione italiana. Abbiamo classificato gli oltre 1600 attacchi noti del 2011 e 2012, suddivisi per tipologia di attaccanti e di vittime e per tipologia di tecniche d’attacco. Per l’Italia, abbiamo esaminato i 129 attacchi rilevati nel corso del 2012, analizzandone distribuzione e tipologia di attacco. Anche quest’anno abbiamo ottenuto un contributo della Polizia Postale e delle Comunicazioni, che traccia un quadro dettagliato dei fenomeni criminosi a cui si trova confrontata, e fornisce dei dati inediti su attività investigative e risultati ottenuti nel corso del 2012.

Il Rapporto contiene i risultati di una survey che ha coinvolto 207 aziende e che ci ha consentito di analizzare le tendenze del mercato italiano dell’ICT Security, individuando le aree in cui si stanno orientando gli investimenti di aziende e Pubbliche Amministrazioni. Riguardo il mercato del lavoro, lo studio ha evidenziato quali sono le figure professionali più richieste, con l’intento di facilitare le scelte di studenti e professionisti.
Si forniscono inoltre importanti approfondimenti su una quantità di temi caldi: la sicurezza nel Mobile, nei Socialmedia, nel Cloud; la sicurezza in Sanità e nell’e-Commerce, due temi centrali dell’Agenda Digitale Italiana; completano i Focus On del Rapporto 2013: il nuovo protocollo IPv6 e una serie di riflessioni utili per un corretto salvataggio delle informazioni e la continuità operativa.
Se desideri ricevere per email il Rapporto Clusit 2013 (o i precedenti), scrivi a rapporti@clusit.it precisando: nome, cognome e azienda di appartenenza (e/o professione).
Il Rapporto 2012 è disponibile online su Rapporto Clusit 2012
Potete scaricare delle brevi presentazioni del Rapporto 2013, dedicate a:

Enhanced by Zemanta
http://feeds.feedburner.com/portadiferro
Antonio Ieranò
CSO, Cyber Security Architect, technical evangelist, consultant, writer, journalist and trainer
I am a Security Manager and architect, CSO, BDM, marketing specialist, and tech evangelist with over 20 years of experience serving as a community liaison, subject matter expert, and high-profile trainer for key technologies and solutions. My experience includes acting as the public face of Huawei technology and before Cisco security technologies; leading pan-European technical teams in development of new Cisco security products; and serving as a key public speaker and trainer on behalf of new high-tech products. My expertise spans IT development and implementation, marketing strategy, legal issues, and budget / financial management.

Specialties and Executive Expertise
IT Strategy, Technical Audits, Enterprise Architecture & Applications, Technical Sales Liaison, Solution Architecture, Network Design, Architecture, & Security, Vulnerability Assessment & Management, Systems Engineering, Data Privacy, Cloud Computing, Marketing Strategy, Budget Management, Social Media Marketing, High-Impact Presentations,incident handling, Forensics, Italian companies, Authentication, Infrastructure security, Security manager, Security issues, Attacks, Security infrastructure, Data encryption

Security and Technical Advisoring
Project Management
Business Development and Marketing

To the official site of Related Posts via Taxonomies.

CC BY-NC-SA 4.0 Rapporto Clusit by The Puchi Herald Magazine is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International License.