Società da tenere d’occhio : EASYCLOUD.IT

English: Diagram showing three main types of c...
English: Diagram showing three main types of cloud computing (public/external, hybrid, private/internal) (Photo credit: Wikipedia)

Alzi la mano chi non ha sentito parlare di cloud, ed alzi la mano chi lo sta effettivamente usando….. come chi lei cosa?
Oggi si fa un gran parlare di cloud service , nuvole e via dicendo, ma ad oggi l’introduzione in azienda di reali servizi clou latita nonostante le interessanti promesse che il clou porta con sé: risparmi a medio lungo termine, mobilità, minor impiego di risorse locali, maggiore resilienza ed efficienza.
Uno dei motivi che ostacolano la introduzione dei servizi cloud é che risulta difficile per un non “ADDETTO AI LAVORI” orientarsi nel mare Magnum della offerta attuale. Quale servizio cloud, da chi, con che livello di integrazione sono domande di non facile risposta.
Non bastano, infatti, neanche le tradizionali conoscenze informatiche ad indirizzarsi correttamente, tanto che il mercato registra un crescente interesse per figure con competenze specifiche.
Del resto il cloud introduce tutta una serie nuova di tematiche (chi AD ESEMPIO, si preoccupava prima del lock in e del Lock out?) e nuove possibilità che vanno esplorate con attenzione.
Vale più la pena avere solo uno storage cloud, o meglio un db? O andiamo sul cloud semplicemente comprando spazio e cpu o anche servizi? E come siamo messi in riferimento al rispetto di eventuali normative di legge? Amazon o Azure? E cosa vulnerabilità dire l’offerta cloud di telecom italia? Posso comprare un servizio qui ed uno la? E possono parlare tra loro? Office365 o googledoc? Software-as-a-service?…
Insomma ci sono tante cosa da tenere in conto e da capire per fare un investimento che abbia in senso, e implicazioni che spesso non sono considerate di primo acchito, anche in positivo , nel senso di ricadute dei servizi cloud che migliorano l’esperienza lavorativa prima semplicemente non pensabile, dal home working al mobile working.
Il rischio e di lasciarsi trascinare e prendere qualcosa che poi non si usa (Tragico destino di molti crm, dlp, software di monitoraggio e così via).
In questa ottica mi sembra bello poter segnalare una realtà italiana innovativa a livello globale, una start-up la cui missione è proprio venire incontro alle esigenze di chi potrebbe adottare efficacemente soluzioni clou ma non dispone del know-how adatto.
EASYCLOUD come cloud broker, si propone di fornire quel knowledgeware che serve per dotarsi in maniera aziendalmente efficace ed efficiente di servizi cloud prendendo in considerazione tutti gli aspetti legati a questa introduzione, offrendo tool di integrazione e guidando l’azienda nella difficile scelta di chi è cosa comprare.
Il sito è http://EASYCLOUD.it andate a farci un giro se siete attratti dalla idea di introdurre nella vostra azienda un servizio cloud, né vale la pena.
Ciao
Antonio

Enhanced by Zemanta
http://feeds.feedburner.com/portadiferro
Antonio Ieranò
CSO, Cyber Security Architect, technical evangelist, consultant, writer, journalist and trainer
I am a Security Manager and architect, CSO, BDM, marketing specialist, and tech evangelist with over 20 years of experience serving as a community liaison, subject matter expert, and high-profile trainer for key technologies and solutions. My experience includes acting as the public face of Huawei technology and before Cisco security technologies; leading pan-European technical teams in development of new Cisco security products; and serving as a key public speaker and trainer on behalf of new high-tech products. My expertise spans IT development and implementation, marketing strategy, legal issues, and budget / financial management.

Specialties and Executive Expertise
IT Strategy, Technical Audits, Enterprise Architecture & Applications, Technical Sales Liaison, Solution Architecture, Network Design, Architecture, & Security, Vulnerability Assessment & Management, Systems Engineering, Data Privacy, Cloud Computing, Marketing Strategy, Budget Management, Social Media Marketing, High-Impact Presentations,incident handling, Forensics, Italian companies, Authentication, Infrastructure security, Security manager, Security issues, Attacks, Security infrastructure, Data encryption

Security and Technical Advisoring
Project Management
Business Development and Marketing

To the official site of Related Posts via Taxonomies.

CC BY-NC-SA 4.0 Società da tenere d’occhio : EASYCLOUD.IT by The Puchi Herald Magazine is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International License.