Attraversando l’Italia

A sinistra le case arroccate a destra il mare, questo scorre dai finestrini, talvolta oscurato da un tunnel, mentre vado da Pavia a Roma.

Devo ammettere che il colpo d’occhio è notevole, e questo scorcio di Liguria che mi corre sotto gli occhi è assolutamente fantastico. Sono in viaggio da poco più di una ora, il treno si è riempito di fermata in fermata. fuori dai finestrini si vede come l’uomo abbia scavato alla natura il suo spazio, e la fusione dei due può dare adito a scorci fantastici. L’altalenare di spazi aperti e gallerie buie rende il tutto estremamente surreale, quasi che quello che ogni tanto sbuca fuori dai finestrini non sia la realtà ma una proiezione. sembra quasi di essere in un film  di Myazaki, mi aspetto lo spuntare di un animale antropomorfo o un buffo spirito in un qualsiasi momento. e farebbe la felicità di mia figlia se dovesse apparire Totoro.

Adesso che ci penso in realtà il paesaggio assomiglia molto di più a quello dipinto in Ponyo o Porco Rosso.

Di nuovo galleria, di nuovo buio. chissà cosa spunterà adesso, magari sulla destra invece che case la vicinissima presenza della montagna scoscesa cui è stato strappato lo spazio per queste rotaie, quasi a dire che non ci lascia più spazio di questo poco che ci è stato faticosamente concesso.

Rapallo, fermata di Rapallo….

Ancora in galleria e goodlink che si è bloccato per l’ennesima volta… la maledizione del “always connected” … sembra che oramai senza la posta elettronica non si possa più vivere…. chissà cosa pensa la gente qui attorno che mi vede digitare sulla tastiera del portatile….

Chiavari, fermata di Chiavari …

Intanto spengi e riaccendo il telefono, chissà che goodlink non riparta.

intanto il lungomare alla mia destra continua a scorrere immemore ed insensibile alle umane vicende.

Goodlink non riparte, anzi parte e va in crash, riparte e va in crash…. intanto la mail che ha in coda rimane li. bah continuo a sperare e a provare, dicono che la perseveranza porti sempre a dei risultati.

Antonio Ieranò
CSO, Cyber Security Architect, technical evangelist, consultant, writer, journalist and trainer
I am a Security Manager and architect, CSO, BDM, marketing specialist, and tech evangelist with over 20 years of experience serving as a community liaison, subject matter expert, and high-profile trainer for key technologies and solutions. My experience includes acting as the public face of Huawei technology and before Cisco security technologies; leading pan-European technical teams in development of new Cisco security products; and serving as a key public speaker and trainer on behalf of new high-tech products. My expertise spans IT development and implementation, marketing strategy, legal issues, and budget / financial management.

Specialties and Executive Expertise
IT Strategy, Technical Audits, Enterprise Architecture & Applications, Technical Sales Liaison, Solution Architecture, Network Design, Architecture, & Security, Vulnerability Assessment & Management, Systems Engineering, Data Privacy, Cloud Computing, Marketing Strategy, Budget Management, Social Media Marketing, High-Impact Presentations,incident handling, Forensics, Italian companies, Authentication, Infrastructure security, Security manager, Security issues, Attacks, Security infrastructure, Data encryption

Security and Technical Advisoring
Project Management
Business Development and Marketing

CC BY-NC-SA 4.0 Attraversando l’Italia by The Puchi Herald Magazine is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International License.